LE FONDAMENTA DELL’EUROPA DEI POPOLI

leelee-sobieski-as-jeanne-d-rc-france-x-jeanne-darc-joan-of-arc-31590231-1024-768Eugène_Delacroix_-_La_liberté_guidant_le_peuple,_piramide 800px-Prise_de_la_Bastillestoria_italia_007_repubblica_san_marco800px-Quarto_Stato

Leale Sobieski in Jeanne d’Arc

“Presa della Bastiglia”, 1830, dipinto di Jean-Pierre Houël

La Liberté guidant le peuple”, 1789, dipinto di Eugène Delacroix

“Repubblica di San Marco” dipinto di Giovanni Fattori

“Il quarto stato”, 1901, dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo

 

 

Dolo, 5 maggio 201.- Le campagne elettorali per le prossime elezioni europee sono incentrate, tutte, sul destino dell’euro. Ma il problema Europa è prima politico e, poi, economico. Le case si costruiscono partendo dalle fondamenta e non dal tetto. Negli obbiettivi di Maastricht, la moneta unica rappresentava il culmine dell’unificazione dei popoli. Ripartiamo dalle radici culturali comuni e dalle fondamenta delle Costituzioni, per proporre una ricostruzione dell’Europa e, insieme, la ricostruzione morale dell’Italia.

     Mario Donnini

Parliamo di Europa e, prima di tutto: Cos’è l’Europa? Anzi, cosa è l’Unione Europea? Se diciamo che è un’organizzazione di carattere sovranazionale e intergovernativo e che comprende 28 Paesi membri indipendenti e democratici del continente europeo, abbiamo dato una definizione fattuale, ma non abbiamo detto niente.E’ necessaria, preventivamente, una analisi dei fatti, perchél’Unione Europea non è una semplice organizzazione intergovernativa come le Nazioni Unite e neppure una federazione come gli Stati Uniti d’America. E’ un organismo sui generis, un’anomalia a cui gli Stati membri delegano una parte o, praticamente, tutta la propria sovranità, nei campi stabiliti nei Trattati sottoscritti dai loro governi. Avremo modo, poi, di vedere con quale legittimità viene ceduta questa sovranità dai governi e non dai popoli. Soprattutto, al di là delle apparenze, l’Unione è divenuta un’anomalia perché è una creatura della finanza e non della politica. … Partecipate numerosi il 5 maggio alle 21.00, a Dolo o da casa Vostra, in streaming, con il codice di accesso che sarà pubblicato sulla piattaforma meetup.

Giorgini.jpg_1122752202gr2euro

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: