Dibattito sul tema allo studio: “Vincolo di mandato, gruppo misto, voto segreto”.

L’espulsione, anzi l’auto-espulsione di alcuni parlamentari volutamente e pervicacemente dissidenti dalla politica delle 5 Stelle, ben accetta da loro fino all’elezione, ha dato nuovo impulso allo studio sul Vincolo di mandato, gruppo misto e voto segreto, finalizzato ad una serata da programmare. Antonio Castellani ha aperto il dibattito, cui invito a partecipare:

Antonio Castellani  :  Ai temi in corso di studio riguardo il vicolo di mandato art.67 , aggiungersi anche il successivo art.68

mario donnini : Certamente Antonio, l’insindacabilità affermata dall’art. 68 della Costituzione, costituisce un ulteriore puntualizzazione di quella autonomia generale scaturente dall’elezione e costituisce una esplicazione del principio posto dall’art.67, secondo cui «ogni membro del Parlamento rappresenta la nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato».

Questo principio fu adottato dai padri costituenti perché coerente con l’impianto dato alla Costituzione, ma non ha valore assoluto.

Noteremo anche come il mandato di portavoce che si attribuisce agli eletti dei 5 Stelle è palesemente divergente dal modello costituzionale. Tutto ciò, però, deve essere rapportato al quadro democratico prefigurato dall’art. 49 Cost. secondo cui, “Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”, dove il ruolo dei partiti e l’appartenenza ad essi obbedivano a una “morale” diversa e dove l’assoluta autonomia del parlamentare costituiva un elementare garanzia di democrazia.

Immagine

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: